Domanda. Come puoi riconoscere amici perche hanno queste caratteristiche? Consideriamo un artefice alla cambiamento.

Creatore n. 1. Belle dote

Avvenimento dovresti conoscere. Non tutti quelli giacche dicono di abitare veri amici si dimostrano all’altezza di presente appellativo. La Bibbia dice nientemeno cosicche “esistono compagni disposti per spezzarsi l’un l’altro”. (Proverbi 18:24) Potrebbe stimare un’esagerazione, bensi rifletti: hai per niente avuto un “amico” giacche si e approfittato della tua buona fiducia, ovverosia perche dubbio ti ha parlato alle spalle oppure ha diffuso una malignita sul tuo competenza? Esperienze del qualita possono far oscillare la sicurezza negli altri. * Tieni nondimeno partecipante affinche l’importante non e il talento, bensi il tipo di amici perche hai.

Avvenimento puoi fare. Scegli degli amici giacche abbiano peculiarita esemplari.

“Tutti parlano almeno adeguatamente della mia amica Fiona! Voglio che si parli ricco ed di me. Voglio portare anch’io la sua reputazione. Per me sarebbe una cosa bellissima”. — Yvette, 17 anni.

Fai un test.

2. Chiediti: ‘I miei amici dimostrano di occupare caratteristica giacche fanno dose del “frutto dello spirito”?’

3. Scrivi qui vicino il reputazione dei tuoi amici piuttosto stretti. Accanto a ciascun reputazione scrivi la genio cosicche descrive massimo quella individuo.

Un avvertenza. Nel caso che ti vengono per mente abbandonato cose negative, quasi e famoso il minuto di anelare amici migliori!

Artefice n. 2. Sani principi

Avvenimento dovresti conoscere. Piu hai sfiduciato bisogno di amici, piuttosto circostanza hai di sopprimere per mezzo di le persone sbagliate. La sacra scrittura dice: “Chi tratta con gli stupidi qualora la passera male”. (Proverbi 13:20) insieme “stupidi” non ci si riferisce a persone cosicche prendono brutti voti ovvero che sono breve intelligenti, ma per coloro che respingono un sistema di badare verifica e seguono una direzione insensata dal base di spettacolo onesto. Questo e il varieta di amici di cui puoi adattarsi lentamente per meno!

Bene puoi comporre. Anzi di farsi fedele di chiunque, cattura di essere selettivo. (Salmo 26:4) presente non vuol sostenere cosicche tu debba capitare prevenuto. Mediante attuale situazione, avere luogo selettivi significa portare sufficientemente giudizio da ‘vedere la garbo tra il conveniente e il malvagio, frammezzo chi serve Dio e chi non lo serve’. — Malachia 3:18.

“Sono piacevole ai miei genitori, perche mi hanno agevolato per afferrare degli amici: ragazzi della mia tempo forti spiritualmente”. — Christopher, 13 anni.

Rispondi alle seguenti domande.

Quando sono mediante i miei amici, sono un po’ spiegato ragione temo giacche mi inducano verso fare qualcosa di mancato?

Sono riluttante a porgere un amico ai miei genitori durante inquietudine che abbiano da ridire?

Un prudenza. Nell’eventualita che hai risposto si per queste domande, ricerca degli amici in quanto abbiano dei principi con l’aggiunta di elevati, mediante un atteggiamento di campare apprezzabile.

Amministratore n. 3. efficacia positiva

Fatto dovresti intendersi. La sacra scrittura dice: “I suggerimenti delle cattive compagnie rovinano chi si comporta bene”. (1 Corinti 15:33, definizione del dominatore) Una ragazza che si chiama Lauren dice: “I miei compagni di insegnamento mi accettavano fino a quando facevo correttamente esso cosicche mi dicevano di contegno. Mi sentivo sola, attraverso cui a causa di succedere accettata decisi di comportarmi che loro”. Mezzo ha riscontrato Lauren, laddove ci si conforma al sistema di convenire degli prossimo si puo trasformarsi modo una pedina nelle loro mani, da spostare per voglia. Meriti una cosa di meglio!

Bene puoi convenire. Corporatura i ponti insieme chi vorrebbe costringerti verso correggere attraverso conformarti al proprio modo di attivita. Se lo farai, dubbio avrai tranne amici eppure starai massimo con te identico e sarai pronto ad accettare amici migliori, il varieta di amici giacche eserciteranno su di te un’influenza positiva. — Romani 12:2.

“Il mio benevolo Clint e equilibrato e comprensivo, ed e la tale che mi ha incoraggiato di piu”. — Jason, 21 anni.

Fatti le seguenti domande.

Avvicendamento atteggiamento di ammantare, urlare o comportarmi solo verso essere gradito ai miei amici?

Mi riunione a praticare locali discutibili giacche dato che non fosse a causa di i miei amici non frequenterei mai?

Un avvertimento. Dato che hai risposto esattamente a queste domande , chiedi avvertenza ai tuoi genitori o a una individuo matura. Dato che sei testimone di Geova, potresti abbordare un vetusto comprensivo e chiedergli certi suggerimento circa modo scegliere amici cosicche abbiano un’influenza positiva su di te.

SCOPRI DI PIU SU PRESENTE QUESTIONE NEL MASSA 2, ARTICOLO 9

Un “amico”, o il tuo uguale cuore, vorrebbe indurti a contegno non so che di dolore? Scopri mezzo puoi respingere.

[Nota per calce]

^ par. 14 genuinamente tutti facciamo degli errori. (Romani 3:23) allora, nell’eventualita che un amico ti ha angosciato eppure e schiettamente contrito, ricorda giacche “l’amore copre una infinita di peccati”. — 1 Pietro 4:8.

FORMA SOLUZIONE

“Esiste un fedele che si tiene con l’aggiunta di addossato di un fratello”. — Proverbi 18:24.

UN CONSIGLIO

Attieniti a elevati principi, e coloro affinche si sforzano di fare similmente troveranno piu comprensivo fare affinita insieme te. Saranno loro gli amici migliori.

SAPEVI cosicche.

Onnipotente non e fazioso, eppure e difficile laddove si tronco di scegliere chi alloggiare che ‘ospite nella sua tenda’. — Inno 15:1-5.

I MIEI PROSSIMI OBIETTIVI

A causa di incrociare veri amici, devo ?????

Alcune persone piu grandi di me giacche vorrei conoscere ideale sono ?????

Vedi avvenimento vorrei chiedere ai miei genitori sull’argomento: ?????

giacche NE PENSI?

? Quali sono le tipo perche apprezzi di ancora mediante un benevolo, e motivo?

? Che caratteristica devi lavorare di ancora durante capitare un caro migliore?

[Testo per certezza a foglio 60]

“Quando i miei genitori mi scarso mediante agente di faccia un gruppetto di amici, pensai in quanto gli unici in quanto volevo trattare erano loro. Eppure il riunione che mi avevano specifico i miei evo forte, e in quale momento aprii gli occhi mi resi guadagno affinche attorno per me c’erano un saio di amici migliori.” — Cole

[Riquadro a vicenda 61]

Esame questi suggerimenti

Parla durante serie dei tuoi amici. Chiedi ai tuoi genitori che amici avevano alla tua epoca. Hanno certi rincrescimento sul modello di amicizie affinche avevano deciso? Nell’eventualita che esattamente, fine? Chiedi loro modo puoi sottrarsi alcuni dei problemi perche hanno richiesto affrontare.

Presenta i tuoi amici ai tuoi genitori. Qualora hai non molti titubanza a farlo, chiediti motivo. C’e una cosa nei tuoi amici cosicche ai tuoi non piacerebbe? Sopra tal evento, incertezza dovresti avere luogo con l’aggiunta di competitivo nella vaglio delle amicizie.

Impara ad ascoltare. Interessati dei tuoi amici e di esso giacche li preoccupa. — Filippesi 2:4.

Sii disposto verso condonare. Non aspettarti la eccellenza. “Tutti inciampiamo molte volte”. — Giacomo 3:2.

Non occupare gli spazi dei tuoi amici. Non c’e desiderio di capitare appiccicosi. I veri amici ci saranno qualora avrai privazione di loro. — Ecclesiaste 4:9, 10.

[Immagine per pagina 63]

Mentre ci si conforma al sistema di comporre degli gente si puo riuscire maniera una pedina nelle loro mani, da smuovere per volonta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>